“SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI” DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO MELCHIONDA – DE BONIS

Settimana Europea

Gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dell’I.C. Melchionda – De Bonis hanno partecipato alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” dal 20 al 27 novembre 2021 con l’azione “Sprechi – AMO – gli ALTRI…” (scuola Infanzia e Primaria) “Riciclo con… ARTE” (scuola Secondaria di primo grado).

L’iniziativa è stata promossa nell’ambito dei progetti di educazione ambientale di istituto al fine di sensibilizzare gli alunni ai temi della sostenibilità ambientale e alla corretta gestione dei rifiuti.

Le insegnanti, in collaborazione con i genitori, hanno coinvolto gli alunni in attività educative – didattiche di ricerca-azione volte alla raccolta (a casa e a scuola) di oggetti dismessi o in disuso, alla raccolta differenziata della plastica (bottiglie, tappi e oggetti di plastica), della carta e materiali di scarto biologico, al recupero di alimenti e prodotti alimentari non più idonei al consumo (pop – corn, pasta, ecc…).

L’azione si è concretizzata attraverso attività di riciclo creativo, gli alunni protagonisti attivi dell’azione promossa, hanno contribuito in prima persona a ridurre i rifiuti e dato spazio alla loro creatività e vita a nuovi manufatti (natalizi e non).  In particolare, hanno acquisito la consapevolezza di quanto sia importante la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti per la sostenibilità ambientale, il benessere del Pianeta e dell’umanità, e che non coltivare cibo che verrebbe sprecato o buttato resta comunque la soluzione per favorire la biodiversità, ridurre l’impatto ambientale e i cambiamenti climatici. L’azione svolta ha promosso anche momenti di comunità circolare solidale nel donare il manufatto da loro realizzato come messaggio comunicativo tra i pari e gli altri.

Finalità educative – didattiche dell’Azione di Educazione Ambientale “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: #Raccolta differenziata, #Riduzione rifiuti, #Riciclo creativo, #Comunità Circolare e solidale.

Si ringrazia alunni, genitori e personale tutto per la partecipazione attenta e in particolare la Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosa PORCIELLO per la partecipe condivisione e l’attenzione ai temi ambientali, nel mettere in atto una serie di azioni finalizzate a promuovere la cultura sostenibile e corretti stili di vita.

L’I.C. “Melchionda – De Bonis” è stato complimentato dalla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” per le incredibili iniziative promosse.

Clicca qui per visualizzare il video delle attività svolte