PULIAMO L’EUROPA!

L’IC “Melchionda – De Bonis” ha aderito alla sesta edizione della CAMPAGNA “LET’S CLEAN UP EUROPE” LCUE 2019 attiva in tutti i paesi Europei.
Gli alunni dell’ICI “Melchionda – De Bonis”, in collaborazione con genitori e insegnanti, saranno attori dell’azione tra il 31/05/2019 e il 05/06/201.

PROGRAMMA:
AZIONE Di istituto: ” DIFFERENTIATE MOBILE PHONE”

Obiettivo azione: sensibilizzazione educativa sulla corretta prevenzione e differenziazione dei rifiuti (raccolta RAEE – TELEFONINI), e di riutilizzo dei prodotti di rifiuto differenziati, nonché le strategie di reciclaggio dei materiali in essi contenuti, relative alle politiche dell’Unione Europa e degli Stati membri.

COORDINAMENTO AZIONE: collocamento SCATOLE DI CONDIVISIONE Nei corridoi della scuola saranno posizionate scatole in cui lasciare telefonini-cellulari dismessi (in collaborazione della rappresentante di classe della 4 E).

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE: Circolare di istituto, sito web, iniziative didattiche dei singoli docenti, condivisione europea Facebook /Twitter con i promotori dell’iniziativa.

PROMOZIONE GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE :durante l’AZIONE tra il 31 /05/2019 e il 05/06/2019, incoraggiare a depositare nella SCATOLA DI CONDIVISIONE telefonini dismessi.

AZIONE CONCLUSIVA:

• RACCOLTA IN DATA 05/06/2019
  • DISMISSIONE DEL RIFIUTO presso il Centro di Raccolta – Tekra Servizi Ambientali ( a cura della Refente ins. G. Curatolo)
  • ATOVALUTAZIONE E ESITO DELL’AZIONE EDUCATIVA DI PULIZIA
  • Comunicazione al Nucleo organizzativo x lo sviluppo e la sperimentazione dell’iniziativa.