Progetto Open code

Open code

Le Sezioni A e D della scuola dell’infanzia dell’Istituto hanno partecipato al progetto di avviamento al coding Open Code , a cura delle docenti del Team Digitale ins. Tania Caponigro e Maria Francesca Gravina.

Ma cos’è il coding?

La parola coding è un termine inglese che significa “programmazione”.

In un contesto didattico introdurre il coding vuol dire consentire agli alunni di acquisire nuovi strumenti per interpretare la realtà, sviluppando il pensiero computazionale e lavorando sulle capacità di problem solving.

Il coding aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti.

E’ importante che le attività pertanto non siano solo teoriche ma anche pratiche dove provare, riprovare e riuscire a risolvere sfide e piccoli problemi.

Le attività si sono svolte in un incontro per sezione di tre ore nel corso del quale utilizzando la storia de Il Piccolo Bruco mai sazio di Eric Carle sono state poste alcune domande (input) in seguito alle quali sono state date risposte sequenziali (costruzione di algoritmo): nel dettaglio sono stati invitati a scomporre la storia, a riflettere su di essa a scomporla in sequenze e a ricostruirla.

Sono stati quindi svolti giochi didattici e, utilizzando una griglia, sono stati realizzati percorsi; la storia del Piccolo bruco mai sazio è stata poi ricostruita utilizzando il robot Bee-Bot sul quale gli alunni hanno programmato i percorsi stabiliti.

Di seguito alcune delle proposte e un breve video riassuntivo dell’attività realizzata.

Ascolta la storia

Il piccolo bruco mai sazio

Svolgi le attività

Memory