Le news della 5^C

Gli alunni della 5^C della Scuola Melchionda si sono cimentati per la prima volta nella creazione di un giornalino scolastico. Con l’aiuto del dott. Leonardo Fania, giornalista che lavora presso “Teleradio Padre Pio, si sono avvicinati a questa forma di scrittura abbastanza complessa, ma oltremodo interessante. I ragazzi sono stati guidati alla conoscenza della struttura di un giornale, alle persone che lo costruiscono, all’analisi della tipologia dei vari articoli, alla struttura degli articoli stessi e alle regole che ne guidano la composizione.Stimolati da queste nuove conoscenze, si sono cimentati nella scrittura di alcuni articoli secondo i loro interessi e le loro competenze. E’ nata così una piccola redazione che ha dato vita al prino numero del giornale “le news della 5^C” che vi proponiamo nella versione digitale. Sono certa che il loro sforzo sarà apprezzato da tutti e che presto potranno dar vita ad un nuovo numero del giornale. Ringrazio il Dirigente dott.ssa Maria Fiore che gentilmente ha scritto il primo editoriale.

Docente di Italiano della 5^C Nunzia Palladino.

LE-NEWS-DELLA-5C-numero-0-18-dicembre-2018-1-1