I giovani programmano il futuro con LEGO We Do 2.0 e la geometria

Nei giorni 17 e 18 ottobre 2023, gli alunni della classe 3^A della Scuola De Bonis hanno dimostrato il loro ingegno e la loro abilità nella programmazione durante la Code Week.

L’evento è stato un trionfo di creatività, geometria e competizione, grazie all’utilizzo dei kit LEGO We Do 2.0.

Nella Scuola De Bonis, situata nel cuore della città, l’educazione STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) è una priorità, e la Code Week ha fornito l’occasione perfetta per mettere in mostra il talento dei giovani studenti.

L’obiettivo principale dell’evento era mettere alla prova le abilità dei ragazzi nella programmazione di robot utilizzando i set LEGO We Do 2.0.

La sfida più entusiasmante della giornata è stata la “Gara di Precisione”.
Essa consisteva nel far percorrere ai robot una distanza specifica lungo un percorso rettilineo con la massima precisione.

L’aspetto più affascinante di questa competizione è stata la necessità di calcolare la circonferenza delle ruote dei robot per determinare quante rotazioni erano necessarie per coprire una distanza predeterminata. Questo ha richiesto una solida comprensione della geometria e delle formule matematiche.

La competizione è stata avvincente, con i robot che si sono sfidati per ottenere il miglior tempo e la maggiore precisione. Gli studenti erano visibilmente entusiasti, applaudendo e sostenendo i loro robot mentre cercavano di completare il percorso.

In conclusione, la Code Week alla Scuola De Bonis è stata una celebrazione dell’ingegno dei giovani studenti. Con il loro impegno e la loro dedizione, hanno dimostrato che il futuro della tecnologia è nelle mani di menti brillanti e promettenti come le loro.