“Chi vuole il miele, deve avere il coraggio di affrontare le api”
Antico proverbio Africano.
La classe 1^ D della scuola primaria ha sviluppato per l’a.s. 2021/22 un progetto il cui tema sviluppato è la conoscenza del mondo delle api, della loro morfologia dei loro ruoli nell’alveare e del ruolo delle api a livello di microsistema (società organizzata e strutturata), e di macrosistema in quanto indicatore biologico della qualità dell’ambiente, anche in relazione all’Agenda 2030.
L’attività è stata svolta in continuità con momenti curricolari nel corso dei quali sono stati affrontati i seguenti aspetti: Conoscenza della morfologia delle api, della famiglia delle api (ape regina, fuco, api operaie), dei loro ruoli nell’alveare; saper riconoscere l’utilità dell’ape in un contesto ecosistemico (in particolare nel contesto lago e bosco) e saper applicare tale ruolo agli altri esseri viventi. Lettura di storie e memorizzazione di filastrocche. Osservazione e analisi di un’arnia didattica; analisi di figure geometriche e individuazione delle proprietà; realizzazione di tassellazioni uniformi e non uniformi; sapere che cosa sono il miele e gli altri prodotti delle api, come vengono prodotti e quali sono le loro proprietà; saper leggere le etichette dei prodotti alimentari, sapere che cos’è la biodiversità. Il lavoro prodotto è stato digitalizzato e caricato all’interno della classroom della Google Workspace.
Clicca qui per sfogliare il flip book realizzato
0