CELEBRAZIONE GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2021 “IL FUTURO E’ NELLE NOSTRE MANI…TUTTI POSSIAM

CELEBRAZIONE GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2021

Utente Assistenza Argo

da Assistenza Argo

0

Il 16 ottobre 2021 si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), gli alunni dell’I.C. Melchionda – De Bonis sono stati protagonisti dell’iniziativa didattica organizzata e promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Il Ministero dell’Istruzione, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha proposto alle scuole Primarie, Secondarie di primo e secondo grado di “creare occasioni di approfondimento dell’attività didattica del 16 ottobre sul tema “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore”.  La proposta didattica ha coinvolto gli alunni della nostra scuola Primaria e Secondaria di primo grado affinché diventino protagonisti attivi del cambiamento, sostenitori e “Eroi dell’alimentazione”. All’attività di sensibilizzazione sul tema della GMA, gli alunni dell’I.C. Melchionda – De Bonis sono stati coinvolti nell’affascinante mondo dell’alimentazione e dell’agricoltura supportate da strumenti didattici (libro delle attività, video didattici, attività interattive…), proposti dalla FAO.  L’attività didattica conclusiva ha visto gli alunni artefici nella realizzazione di un poster e attività interdisciplinari interattive, raffigurando “il viaggio di un alimento” sul tema della stagionalità alimentare e della sostenibilità ambientale nonché della conoscenza della filiera alimentare promuovendo la cultura della filiera corta (Km 0). La finalità educativa è quella di garantire un “futuro più sano per le persone e per il pianeta”, diminuire l’impatto ambientale, lo spreco e favorire una corretta alimentazione. I poster realizzati, saranno oggetto del concorso poster per la Giornata dell’Alimentazione organizzato dalla FAO.  (https://www.fao.org/world-food-day/it).

Garantire un futuro più sano per le persone vuol dire nutrirsi correttamente sia in termini di quantità (prevenire patologie croniche correlate), sia di qualità degli alimenti. Tutto ciò può avvenire se si conosce il concetto di filiera agroalimentare in tutte le sue fasi e valorizzando la filiera corta, al fine di promuovere corretti stili di vita e ridurre l’impatto ambientale.

Il concetto di filiera agroalimentare indica l’insieme di tutte le fasi e gli eventi attraverso cui un prodotto alimentare arriva dalla terra alla tavola.
Per filiera ALIMENTARE (agro-alimentare, industriale, tecnologica) si intende il processo che porta un prodotto dal produttore al consumatore, e consiste in vari passaggi quali la produzione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione. Dalla materia prima alle nostre tavole. Tali passaggi hanno un costo in termini economici, sociali ed ambientali.
La valorizzazione della filiera corta porta almeno a due vantaggi :
La distanza tra produttori e consumatori (a chilometro zero), che in questo caso abbatte i costi e le emissioni dei trasporti e fa si che i prodotti arrivino sulle nostre tavole più freschi, genuini e salutari;
La seconda suggerisce che la circolazione del valore avviene all’interno di una comunità o di un territorio, a beneficio delle piccole aziende e dell’economia locale.

La scuola, facendosi promotrice del cibo sano e della valorizzazione della filiera corta, evidenzia l’importanza dell’EDUCAZIONE ALLA SALUTE.

Clicca qui per visionare le attività della secondaria

Clicca qui per visionare le attività della primaria