La classe terza D della scuola primaria primaria svolgerà nel corso del corrente a.s. un percorso sul tema dei dinosauri e gli uomini primitivi.
L’interesse dei bambini per i dinosauri è un elemento affascinante e, allo stesso tempo, educativo. I dinosauri sono creature misteriose che hanno abitato il nostro pianeta milioni di anni fa, e il loro studio ci aiuta non solo a comprendere la storia della Terra, ma anche a sviluppare importanti competenze come la ricerca, l’osservazione e la presentazione.
I nostri piccoli scienziati hanno iniziato questo percorso con una fase di ricerca, e dopo aver partecipato all’inaugurazione della Mostra permanente di reperti del Circolo “Lo Sperone” di Legambiente, hanno trovato in classe “un uovo” di dinosauro che dopo qualche giorno si è schiuso dando alla luce Dina, la mascotte per questo a.s..
Il percorso permetterà loro di raccogliere informazioni sui vari tipi di dinosauri e sulla preistoria e sarà per loro un’opportunità preziosa per sviluppare le loro abilità sociali e imparare l’importanza del lavoro di gruppo. Sarà entusiasmante vedere quanto saranno coinvolti nella scoperta di nuove informazioni e quanto saranno motivati a condividere ciò che avevano imparato. Ma il progetto non si limiterà alla ricerca: i nostri alunni creeranno bellissime rappresentazioni artistiche dei loro dinosauri preferiti, dipingeranno, costruiranno modelli mettendo in mostra il loro talento creativo.
Di seguito un breve video riassuntivo delle attività di accoglienza.
0