Accoglienza a.s. 2023

Accoglienza

La classe terza  D della scuola primaria primaria svolgerà nel corso del corrente a.s. un percorso sul tema dei dinosauri e gli uomini primitivi.

L’interesse dei bambini per i dinosauri è un elemento affascinante e, allo stesso tempo, educativo. I dinosauri sono creature misteriose che hanno abitato il nostro pianeta milioni di anni fa, e il loro studio ci aiuta non solo a comprendere la storia della Terra, ma anche a sviluppare importanti competenze come la ricerca, l’osservazione e la presentazione.

I nostri piccoli scienziati hanno iniziato questo percorso con una fase di ricerca, e dopo aver partecipato all’inaugurazione della Mostra permanente di reperti del Circolo “Lo Sperone” di Legambiente, hanno trovato in classe “un uovo” di dinosauro che dopo qualche giorno si è schiuso dando alla luce Dina, la mascotte per questo a.s..

Il percorso permetterà loro di raccogliere informazioni sui vari tipi di dinosauri e sulla preistoria e sarà per loro un’opportunità preziosa per sviluppare le loro abilità sociali e imparare l’importanza del lavoro di gruppo. Sarà entusiasmante vedere quanto saranno coinvolti nella scoperta di nuove informazioni e quanto saranno motivati a condividere ciò che avevano imparato. Ma il progetto non si limiterà alla ricerca: i nostri alunni creeranno bellissime rappresentazioni artistiche dei loro dinosauri preferiti, dipingeranno,  costruiranno modelli mettendo in mostra il loro talento creativo.

Di seguito un breve video riassuntivo delle attività di accoglienza.

Benvenuta Dina